Per chi non ha grosse esigenze o preferenze di trascorrere le vacanze, estive o invernali, in una meta ben precisa, ma allo stesso tempo non vuole rinunciare alle comodità e alllo svago, la soluzione ideale è quella di cogliere al volo un offerta di viaggio last minute.
Si tratta di viaggi che hanno le medesime caratteristiche dei soggiorni e delle vacanze tradizionali, ma possono essere acquisatti solamente qualche giorno prima della partenza.
La caratteristica principale di questo tipo di offerta è il prezzo, decisamente conveniente rispetto alla stessa vacanza prenotata con normale anticipo di almeno un mese.
Il costo del viaggio si abbassa nei ultimi giorni prima della partenza, perchè possono essere ancora disponibili dei posti o perchè magari qualcuno ha dovuto rinunciare alla vacanza all'ultimo momento.
Dunque, l'agenzia o il tour operator, piuttosto che lasciare pacchetti e soggiorno di viaggi invenduti, li propongono a prezzi inferiori.
La soluzione dei last minute è ideale per coloro che possono assentarsi dal lavoro senza troppo preavviso, ma anche per coloro che hanno stabilito il periodo di ferie e, non avendo un meta particolare in mente, si adattano a diverse idee di vacanza.